Se una proposta simile l'avesse lanciata un assessore della vecchia giunta di destra l'avrebbero coperto di fischi e di ridicolo.
Dato che invece l'idea l'ha avuta Milli Virgilio (assessore ds, avvocato e femminista storica), a parte l'imbarazzo di alcune femministe attuali non s'è sentito nulla.
La proposta era questa: Donne! Correte tutte ad acquistare un videofonino, così quando vi stuprano potrete filmare il vostro aggressore e inchiodarlo alle sue responsabilità.
D'accordo che l'assessore s'è premurata subito di dire che si trattava solo di <<un piccolo accorgimento tecnico>>; d'accordo che ieri (a distanza di tre giorni dalle sue dichiarazioni) ha smentito, precisato e corretto il tiro con un chilometrico comunicato.
Ma resta il fatto che di videofonini (come di fischietti e braccialetti) si è parlato veramente: e non al "Costipanzo Show", ma ad un serissimo convegno.BOLOGNA, ore 24,45 di una sera qualsiasi.
Sandra D., 37 anni, commessa, è appena entrata nell'androne di casa quando viene assalita da un maiale.
Slavo, italiano o magrebino non ha importanza; qui non siamo razzisti: lo taglieremmo a tutti indipendentemente dalla razza, dalla religione e dal colore della sua brutta pelle.
La donna viene assalita e che fa?
Fino a ieri sarebbe rimasta impietrita, terrorizzata; avrebbe sentito quelle mani frugarla, una voce intimarle di tacere, le sarebbe venuto da vomitare, da piangere o forse gridare, se le fosse uscita una parola.
Ma tutto questo fino a ieri...<<PERCHE' OGGI, con Stupro-Clic, Sandra potrà comodamente filmare il suo maniaco in ogni istante...
Immagini nitide, perfette.
E ricordate, ogni tre abusi Stupro-Clic ti regala 10 sms gratis al tuo ginecologo>>Ma se lo avesse detto un'altra?
Se alle violentande avesse consigliato l'acquisto del videofonino un'assessora del passato regime, cosa sarebbe successo?
Sit-in di femministe, cartelli, vignette, corsivi sui giornali e interpellanze.
In questo caso, invece, niente.
E allora vai col liscio e con le prossime offerte.
Coloratissima coppia di ginocchiere anti-caduta per anziane scippate; casco integrale con citofono per handicappati menati a scuola; e per finire il simpatico costume da Batman, indispensabile per ogni muratore che voli da un ponteggio.
Milli Virgilio
Area: Scuola, Formazione e Politiche delle differenze
Maria (Milli) Virgilio
nata a Bologna il 7 dicembre del 1946, è avvocata e docente di diritto penale comparato a Giurisprudenza. E' presidente della associazione nazionale "GIUdIT - Giuriste d'Italia" e socia della Associazione Orlando. Già consulente all'Ufficio legislativo del ministero per le pari opportunità, nell'attività professionale e di studiosa intreccia la politica del diritto e la pratica politica del movimento delle donne.
All'assessore Maria Virgilio detta Milli viene in particolare assegnata la sovraintendenza dei programmi di intervento afferenti alle aree di propria competenza.
"Costipanzo Show"
Che cos'è il Costipanzo
Il Costipanzo Show è una parodia del famoso Costanzo Show.
E' composto da un cast (9/10 persone) che comprende:
Duilio Pizzocchi (ideatore e conduttore) - Giancarlo Bragardi (pianista) - Schultz (il fonico tedesco) - Gianfranco Kelly (show man) - Mago Simon (prestigiatore) - Eva Kant (soubrette e cantante) - Lilly Bon Bon (cantante) - Bruno Nataloni (psicologo del gruppo) - Giuseppe Giacobazzi (poeta romagnolo) - Ospite/i a sorpresa (cambiano di volta in volta)
Lo spettacolo ha una durata, a seconda della buona volontà del pubblico, di circa 2 ore nelle quali si alterneranno con monologhi e amenità varie tutti i componenti del gruppo secondo la tecnica detta: DU CAZZATE 'N OSPITE, 'DU CAZZATE 'N OSPITE
Lo spettacolo è stato rappresentato in molti teatri (luogo in cui viene meglio) ma non ha negato la sua presenza neppure in discoteche, feste de l'Unità, sagre, fiere varie, ristoranti, pizzerie, ci mancano solo le baracchine dei cocomeri e poi siamo andati ovunque!
Gli insopportabili Il diario di Lodovisca Poesia, favole e meditazioni Ultimi aggiornamenti del sito Home page