Diciamocela tutta...quanti di noi comuni mortali hanno una vaga idea di cosa sia l'Economia, dove per Economia s'intende quella che muove i Mercati? Personalmente l'ho studiata a scuola per 3 anni una vita fa, ma che io sappia quello di Ragioneria era l'unico corso di studi che comprendesse questa materia. Posso dire, con orgoglio, che annovero tra le mie amicizie persone con un alto grado di istruzione, persone con un cervello fine con le quali è bello conversare praticamente di tutto, ma se appena appena si finisce sul campo finanziario scopri in loro delle lacune incredibili. Interessi bancari, c/c, BOT, CCT, Azioni, Obbligazioni, Titoli, Leggi di Mercato, Dare ed Avere... e che è...roba che se magna??? Non è che io sia una grande esperta in merito (tutt'altro...sigh...), ma cavolo una pagina Economica o un Listino di Borsa te li so leggere. E poi non ci vuole un'arca di scienza per comprendere che non puoi spendere più di quanto incassi. Bene...e veniamo alle promesse elettorali di Romano Prodi. Mi chiedo...quanti Italiani hanno ravvisato la "stortura" e quanti, invece, hanno applaudito quando gli hanno sentito dire...
Un assegno di 2.500 Euro all'anno per ogni figlio fino all'età di 3 anni, che piano piano porteremo fino ai 18 anni.
Mi pare di sentirli...gli italiani...che bello finalmente qualcuno che pensa alla famiglia. Poveri illusi!!!! Ma hanno idea costoro di quanto verrebbe a costare alla FAMIGLIA ITALIANA (cioè a tutti noi) una cosa del genere? Ed hanno idea di quanti e soprattutto CHI sarebbero nella maggior parte i fruitori di una legge simile? Facciamoci due conti in tasca. E' sufficiente che in una famiglia padre e madre lavorino (in regola) che automaticamente ne sarebbero esclusi. Il reddito per poter usufruire di un tale diritto sarà così basso, che due normalissimi stipendi di lavoratori dipendenti li porterebbero all'automatica esclusione. Ma questo, li sento dire, farebbe sì che la donna possa permettersi il lusso di stare a casa e di non doversi sobbarcare la fatica di un lavoro mal pagato. Bravi!!! Intanto perchè una donna possa permettersi tale lusso bisogna che il marito abbia uno stipendio all'altezza della situazione, se no...col cavolo che può permetterselo...e se il marito ha un simile stipendio...ecco di nuovo la nostra famiglia fuori da questa fascia. E poi...la tanto decantata emancipazione della donna...non è forse uno dei temi più sbandierati dalla sinistra...o sbaglio??? Sono dell'idea che una donna DEBBA lavorare non solo per contribuire al bilancio familiare, ma per ben più nobili motivi, ma questo è un discorso di cui magari parleremo un'altra volta. Tornando al nocciolo della questione...chi è che oggi in Italia sforna ANCORA figli a tutto andare, mettendone al mondo da un minimo di 3 ed oltre (4, 5, 6...)? Credo che la risposta la conosciamo tutti: sono gli extra-comunitari che vivono tra di noi. E allora???? Non hanno forse diritto anche loro ad avere delle agevolazioni?
Per carità di Dio!!! Lungi da me il voler dire il contrario!!! Italiani o extra-comunitari, liberi di non credermi, non faccio nessuna differenza. Ma il problema non è questo, il problema è ben diverso. Se il capo famiglia extra comunitario ha un reddito fisso e su questo reddito paga regolarmente le tasse, della di lui consorte non si può dire altrettanto. Queste donne, ottime donne ed ottime lavoratrici, sono coloro che al giorno d'oggi guadagnano, in nero, delle cifre non indifferenti, facendo le colf (le donne ad ore, per intenderci meglio). Un piccolo calcolo? A 10 Euro all'ora per 4 ore di lavoro al giorno (4 ho detto e non 8) per 5 giorni alla settimana a fine mese fanno all'incirca 900 Euro...in ambienti confortevoli, riscaldati d'inverno e refrigerati d'estate, riverite, coccolate, amate, apprezzate...e soprattutto a loro il lavoro non manca MAI. Anzi, debbono respingerlo, perchè se solo volessero questi 900 Euro potrebbero diventare, con due ore di lavoro in più al giorno, oltre 1.300 Euro al mese. Mi si dirà...ma perchè non lo vai a fare tu? Già fatto, cari Amici, solo che a me non è stato pagato :-))))
Credete forse che una donna che lavori in ufficio quando torna a casa abbia finito il suo compito, pur avendo quello che viene chiamato un piccolo aiuto domestico???
Provare per credere. Ma anche questo è un altro discorso. Sto andando fuori tema...vediamo di rientrarci... Mi piacerebbe tanto chiedere al caro Professore dove pensa di prendere i soldi per essere così solidale con le famiglie "bisognose". Non ho fatto in tempo a "rivolgergli" la domanda che lui mi ha subito accontentata. Sta promettendo di abbassare l'I.C.I., tassa istituita dalla sinistra, ma nello stesso tempo ha detto che farà rivedere gli estimi catastali. Uèèèèèèèèèèèèè...Romano...ma che ci prendi tutti per fessi come quelli che ti votano????? Con una mano dai "1" e con l'altra ti prendi "2"?????? E per finire (ma sarà finita davvero?) eccoci al piatto forte delle 281 pagine del PROGRAMMA DELL'UNIONE.
VERRA' ABBASSATA DAL 27% AL 20% L'ALIQUOTA CHE PAGHIAMO PER I C/C
(che bello che bello...sommo gaudio...o come siamo felici...chi è che oggi, in Italia, non possiede un c/c?)
MA NEL FRATTEMPO PORTEREMO DAL 12,50% AL 20% LE TASSE SUI TITOLI DI STATO
Alzi la mano chi non possiede al pari del c/c qualche soldo investito in BOT, CCT e compagnia bella?
MA I PICCOLI RISPARMIATORI NON LI TOCCHEREMO
(stanno gridando a più non posso)
Bisogna vedere cosa intendi tu per PICCOLI RISPARMIATORI...SIGH!!!! Se io ho preso la liquidazione e per motivi miei che a te non interessano preferisco tenerla investita in BOT, CCT, o in quel che cavolo che mi pare, A TE COSA TE NE FREGA???? Se invece di comprami la casa al mare (non me ne frega nulla della casa al mare), se invece di comprarmi il macchinone (me ne frega ancora meno), se invece di sputtanarmela in un mega viaggio intorno al mondo... l'ho investita in Banca...SARANNO CAVOLI MIEI???
Evidentemente no, visto che non vengo più considerata un PICCOLO RISPARMIATORE e giù BOTTE DA ORBI. E mentre ci siamo, cerchiamo di non dimenticarci lo scherzetto che ci fece un certo GOVERNO AMATO, poco più di una decina di anni fa. All'improvviso una mattina di luglio (se non sbaglio) ci svegliammo TUTTI più poveri, perchè il Dottor Sottile (al secolo il signor Amato) ci aveva prelevato (LEGGASI RUBATO) una certa percentuale dai nostri c/c. Così...senza colpo ferire. E per concludere, caro Romano, a noi come sempre TANTO fumo e a voi TUTTO l'arrosto!!! Gesù...Gesù...ma chist' è pacc'
Il diario di Lodovisca Poesia, favole e meditazioni Collage Home page