1° TORNEO DI PEPPA - Trofeo "La tana del giaguaro"

Il regolamento

  1. Ogni partecipante può concorrere con un solo nick. La violazione di questa disposizione, con qualsiasi mezzo rilevata, comporta l'immediata squalifica di tutti i nick collegati ad un'unica persona e dei rispettivi partner di squadra

  2. La formazione delle squadre (coppie) è lasciata alla libera scelta dei partecipanti; l'unico limite è costituito dall'impossibilità di costituire una squadra fra concorrenti che siano presenti negli stessi locali durante lo svolgimento della partita: anche questa infrazione, con qualsiasi mezzo rilevata, determina l'immediata esclusione della squadra e dei suoi componenti. Gli iscritti al torneo che prima dell'inizio della gara risultassero ancora senza partner, verranno accoppiati a discrezione degli organizzatori

  3. A torneo avviato non è più possibile sostituire uno dei componenti della squadra salvo che ricorrano cause di forza maggiore (giudicate tali a insindacabile giudizio degli organizzatori) e salvo quanto precisato al successivo punto 9

  4. Le partite si svolgono senza opzioni particolari (p.e. passare a doppio zero o suicidio)

  5. Il torneo si svolge interamente on line nel sito di Yahoo!giochi, di norma nella stanza italiana di Peppa per giocatori avanzati denominata "Presa vincente". La finale e la premiazione (di puro valore morale) potranno, con l'accordo degli interessati, svolgersi dal vivo

  6. Il torneo è sostanzialmente impostato secondo lo schema italo-svizzero. In sintesi: tutte le squadre giocano lo stesso numero di partite. Per ogni partita, giocata fra squadre aventi lo stesso punteggio ed accoppiate mediante estrazione a sorte, vengono assegnati 2 (due) punti alla squadra vincente e 0 (zero) punti alla squadra avversaria. Vince il torneo la squadra che totalizza il punteggio più alto

  7. Ogni tavolo è controllato da un giudice scelto fra coloro che sono stati accettati da tutti i concorrenti presenti alla riunione del 15 febbraio. In caso di qualsiasi contestazione che sorgesse nel corso della partita, la decisione del giudice è da considerarsi impegnativa, salvo essere immediatamente impugnata da una della parti in causa, che potranno richiedere l'intervento di uno degli organizzatori, il giudizio dei quali sarà da considerarsi definitivo e non ulteriormente appellabile

  8. Non ci sono limiti di tempo per lo svolgimento della partita; tuttavia, nel caso di ripetuti ritardi nel gioco della carta da parte di uno dei concorrenti, il giudice è autorizzato a richiamare l'interessato ad una maggiore velocità di gioco fino ad arrivare, a seguito di ripetuti richiami, all'espulsione nel caso tale decisione venisse sollecitata dagli avversari

  9. Se uno dei giocatori venisse sconnesso in corso di partita, per qualsiasi causa a lui non imputabile, nessun dei concorrenti è autorizzato a costringerlo ad abbandonare, per cui è fatto obbligo a tutti di cliccare sul pulsante "Aspetta". Dopo un ragionevole lasso di tempo, ovvero alla comparsa per la terza volta della finestra che comunica l'avvenuto abbandono del tavolo da parte di un concorrente, il compagno del giocatore sconnesso potrà chiedere al giudice presente al tavolo il permesso di invitare un sostituto a sua scelta, purché si tratti di un nick noto al giudice o ad almeno uno dei componenti della squadra avversaria. Ove il concorrente rimasto solo non trovasse un sostituto con le predette caratteristiche, questo verrà scelto dal giudice a sua completa discrezione. Ove non fosse in alcun modo possibile trovare il sostituto la partita verrà conclusa con l'utilizzo di un robot

  10. Nel corso della partita è consentito ai concorrenti di chattare, purché in modo scoperto e a condizione che non vengano usate espressioni che possano lasciare intuire qualsiasi riferimento alle carte in proprio possesso o eventuali suggerimenti al compagno e purché non venga arrecato disturbo agli avversari. Non sono consentite critiche di alcun genere all'operato del partner né manifestazioni di scarso rispetto nei confronti degli avversari e dei giudici di gara. Agli spettatori non è consentito di vedere le carte né di esprimere alcun tipo di commento, pena il rifiuto dal tavolo

  11. E' assolutamente proibito lo scambio di messaggi personali, con qualsiasi mezzo, sia fra giocatori sia con gli spettatori, pena l'immediata squalifica

  12. Le partite verranno giocate in giornate scelte dagli organizzatori fra il lunedì ed il giovedì, in modo tale da non impegnare una squadra per più di due partite (e quindi due sere) alla settimana, di norma con inizio verso le ore 21.30. E' tuttavia consentito, con l'accordo delle due squadre contendenti, individuare un diverso orario, comunque compreso fra le ore 21.00 e le 24.00. Un giudice di gara, scelto dagli organizzatori fra quelli disponibili, avrà il compito di formare il tavolo, presiederlo e, alla fine della partita, comunicare il risultato agli organizzatori. Nel caso non ci fosse disponibilità di un arbitro per l'orario ed il giorno stabiliti per lo svolgimento della gara, questa indisponibilità verrà fatta presente ai gareggianti, ai quali sarà di conseguenza lasciata la possibilità (per unanime accordo) di rinunciare alla costante presenza dell'arbitro nel corso della partita, riservandosi di comunicare direttamente agli organizzatori il risultato della partita stessa e rinviando ad un secondo tempo il giudizio di merito in ordine ad eventuali contestazioni. Questa possibilità non esclude l'intervento, anche a sorpresa, di un qualsiasi giudice nel corso della partita. L'eventuale infrazione alle regole rilevata nel corso di tali interventi, sarà motivo di annullamento della partita stessa, la non assegnazione del punteggio ed il richiamo delle squadre che, ove ripetuto, comporterà l'esclusione dal torneo. Il calendario degli incontri (ed eventuali variazioni che dovessero intervenire), verrà tempestivamente comunicato agli interessati via email ed anche tramite il sito http://digilander.iol.it/wlapeppa per cui non sarà ammessa come scusante (per chi non dovesse presentarsi per tempo al tavolo da gioco) la mancata ricezione della comunicazione a mezzo di posta elettronica (a motivo di mailbox full, malfunzionamenti dei gestori di posta, o di qualsiasi altra causa). Una volta stabilite la data e l'ora dell'incontro, la mancata partecipazione anche di uno solo dei componenti della squadra, se non giustificata con almeno 24 ore di anticipo (in modo tale che possa esserne data comunicazione agli avversari), comporterà la perdita della partita e la vittoria della squadra avversaria, purché quest'ultima sia presente con entrambi i componenti. In casi assolutamentre eccezionali (impossibilità di connessione ad internet o di ingresso nella stanza di yahoo!giochi) è possibile darne comunicazione telefonica, anche all'ultimo momento, al partner, che provvederà a concordare con gli avversari e con il giudice presente il nuovo orario e/o la nuova data dell'incontro

  13. Dal momento che il presente regolamento è originato da un sondaggio ed è stato approvato dai partecipanti alla riunione del 15 febbraio 2002, che rappresesentavano la maggioranza degli iscritti, ogni sua regola si intende accettata da parte di tutti i concorrenti, anche se non presenti alla predetta riunione

  14. Resta inteso che qualsiasi eventualità non prevista dal presente regolamento sarà insidacabilmente valutata dall'organizzazione per le conseguenti determinazioni, che saranno pertanto inappellabili

MODIFICHE SUCCESSIVE:

23/2/2002
D'accordo con i giudici di gara, si è convenuto di ridurre da due ad una le giornate degli incontri settimanali del torneo, ove per "giornata" si intende l'insieme di tutte le partite, anche se svolte nell'arco di più giorni di calendario. Ciò in quanto, a motivo dei tempi ristretti fra una giornata e l'altra, la programmazione degli incontri della giornata successiva diverrebbe nota agli interessati a brevissima distanza dall'inizio della gara, per cui mancherebbe il tempo materiale per chiedere uno spostamento del giorno e/o dell'orario. E d'altro canto si ritiene opportuno evitare, nei limiti del possibile, l'assegnazione della vittoria agli avversari nel caso in cui la mancata presenza fosse giustificata.
Il torneo si giocherà, pertanto, soltanto nei giorni di lunedì e martedì, sempre alle ore 21.30, in modo che il calendario del successivo incontro possa venire impostato e comunicato con un congruo lasso di tempo: a questo punto, però, la richiesta di eventuali variazioni dovrà essere PREVENTIVAMENTE CONCORDATA con il partner e con gli avversari e dovrà pervenire all'organizzazione almeno 36 ore prima dell'inizio dell'incontro, CON LA CONFERMA dell'ottenuto accordo dei quattro giocatori.

27/2/2002
Poiché una discreta percentuale delle modifiche al calendario riguarda spostamenti di orario di limitata entità, abbiamo determinato di adottare la seguente nuova impostazione, che entrerà in vigore a partire dalla terza giornata (terza partita) di gioco:

In pratica, pertanto, l'inizio della partita potrà avvenire fra le ore 21,30 e le ore 22,30 senza che sia necessario darne preventiva comunicazione agli organizzatori mentre sarà lasciata ai giocatori la cortesia di concordare preventivamente con i rispettivi partner e con la squadra avversaria eventuali anticipi o posticipi di inizio partita rispetto all'orario di default che, ripetiamo, corrisponde alle ore 22,00.

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