"La vita secondo Jim"

James Belushi interpreta un padre di famiglia, giocherellone e pazzamente innamorato della famiglia. Unico neo, una inguaribile pigrizia.

La serie, titolo originale "According to Jim", ruota interamente intorno al simpatico capofamiglia, che ha il volto di James Belushi, fratello del più celebre John, e alla sua filosofia. ‘Se non amate Jim Belushi - avvertono i fan americani- lasciate perdere’.
Jim è l’incarnazione perfetta di quello che viene comunemente definito un ‘American Boy’. Fiero dei propri valori, orgogliosamente testardo ma con un grande cuore, viene considerato da amici e conoscenti una persona gradevole. Il protagonista e la sua avvenente consorte, Cheryl (Courtney Thorne-Smith), sono pazzi l’uno dell’altro: ogni giorno, o quasi, si ripetono che il loro matrimonio durerà per sempre. Hanno tre figli, che considerano un piccolo grande tesoro: Ruby e Gracie, due belle bimbe, e Kile, un simpatico maschietto.

Jim è impiegato presso un’agenzia pubblicitaria assieme al giovane cognato, l'architetto Andy (Larry Joe Campbell). La sua giornata si divide tra la famiglia, il lavoro e la musica. Infatti il nostro protagonista nutre una forte passione per il jazz e nel suo garage ha ricavato uno spazio dove poter suonare con la sua band. Un grande neo affligge un’esistenza quasi dorata: la inguaribile pigrizia che lo spinge ad inventare sempre nuovi stratagemmi per affrontare i problemi quotidiani con il minor dispendio di energie possibile. E a volte, per assecondare la sua poltroneria, finisce col mettersi nei guai.

Cheryl, da parte sua, è una donna piena di entusiasmo, che nonostante sopporti a stento certi atteggiamenti infantili del marito, apprezza la sua lealtà, la fedeltà e l’amore che mostra nei confronti suoi e dei figli. Jim le fa le moine, è un giocherellone, mette allegria. L’appuntamento con la sit-com, già andata in onda su Disney Channel, è dal lunedì al venerdì alle 19.00 con doppio episodio. Il telefilm, creato da Tracy Newman e Jonathan Stark nel 2001, è costituito in toto da tre stagioni. Negli Usa , attualmente va in onda la terza, sul network ABC. Per concludere, una curiosità: in via di lavorazione, il telefilm era stata intitolato The dad, ovvero Il papà.

 
 
Se volete passare una mezz'oretta ridendo di sano gusto, sintonizzatevi tutte le sere su Italia 1 alle 19 ed entrerete nel fantastico mondo di Jim.
Come dice l'articolo è una serie di telefilm in onda dal 29 Agosto. Li avevo scoperti quasi subito, solo che non ho fatto in tempo ad "innamorarmi" che è iniziata l'Isola dei Famosi, la cui striscia quotidiana andava in onda contemporaneamente.
Peccato.
Mi fossi innamorata subito di Jim avrei potuto registrarlo ed ora avrei, insieme a "3 cuori in affitto", il miglior SCACCIAPENSIERI che io conosca, rimedio infallibile contro qualsiasi problema.
Ragazzi si ride di gusto, altrochè Zelig o le Iene. Non sono sorrisi, ma risate vere e proprie.
E ride nello stesso modo anche Sandro, i cui gusti, tranne rare eccezioni, sono molto diversi dai miei.
Battute in continuazione, situazioni paradossali, quattro attori uno più bravo dell'altro, doppiati in maniera perfetta sono il cocktail che rendono irresistibile questa sit-com.
Un esempio su tutti?
Pur di non far scoprire alla moglie Cheril che il suo abito da sposa è andato bruciato una quindicina di anni prima, Jim è pronto a far andare a monte il matrimonio della cognata Dana, sorella della moglie, alla quale Cheril vuole far indossare il suo abito nel giorno del suo matrimonio.
Cheril non gli è da meno, perchè organizzare come "Pesce d'aprile" la finta morte (con tanto di funerale) di uno dei più cari amici del marito, complice una quarantina di persone, dite che non è uno scherzo da prete?
Dette così mi rendo conto che non fanno ridere, bisogna vederle queste scene per poterle gustare fino in fondo.
Buon divertimento.
Leyla
 
 

Il diario di Lodovisca Poesia, favole e meditazioni Collage Home page