Presentano
Enrico Maria Salerno, Nuccio Costa, Ira Furstenberg

Formula:
Due interpretazioni per brano,
14 brani qualificati per la serata finale.

Classifica finale
Adriano Celentano - Claudia Mori: Chi non lavora non fa l'amore
Nicola Di Bari - Ricchi e Poveri: La prima cosa bella
Sergio Endrigo - Iva Zanicchi: L'arca di Noè
Ornella Vanoni - I Camaleonti: Eternità
Patty Pravo - Little Tony: La spada nel cuore
Gigliola Cinquetti - Bobby Solo: Romantico Blues
Rosalino Cellamare - Nada: Pa' diglielo a ma'
Antoine - Anna Identici: Taxi
Luciano Tajoli - Mal: Sole pioggia e vento
Mario Tessuto - Orietta Berti: Tipitipitì
Gianni Nazzaro - Marisa Sannia: L'amore è una colomba
Fausto Leali - Carmen Villani: Hippy
Tony Renis - Sergio Leonardi: Canzone blu
Nino Ferrer - Caterina Caselli: Re di cuori

Chi non lavora non fa l'amore
Adriano Celentano e Claudia Mori

"Chi non lavora non fa l'amore"
Questo mi ha detto ieri mia moglie
A casa stanco ieri ritornai
mi son seduto...niente c'era in tavola
arrabbiata lei mi grida che ho scioperato due giorni su tre...
Coi soldi che le dò non ce la fa più
ed ha deciso che, lei fa lo sciopero contro di me

"Chi non lavora non fa l'amore"
Questo mi ha detto ieri mia moglie
Allora andai a lavorare mentre eran tutti a scioperare
E un grosso pugno in faccia mi arrivò,
Andai a piedi alla guardia medica
C'era lo sciopero anche dei tranvai...
Arrivo lì, ma il dottore non c'è
E' in sciopero anche lui! Che gioco è? Mah...
Ma come finirà...c'è il caos nella città
Non so più cosa far: se non sciopero mi picchiano
Se sciopero mia moglie dice:

"Chi non lavora non fa l'amore!"
Dammi l'aumento signor padrone
così vedrai che in casa tua
e in ogni casa entra l'amore.


L'edizione del Festival di Sanremo del 1970 si svolse dal 26 al 28 febbraio. La 20a edizione fu vinta da Adriano Celentano e Claudia Mori con la canzone dal titolo "Chi non lavora non fa l'amore".

Sede della manifestazione il Salone delle Feste del Casinò. Società Organizzatrice Due Erre. Patron: Ezio Radaelli e Gianni Ravera. Le canzoni in gara furono 26 i cantanti 52. Presentarono; Nuccio Costa, Enrico Maria Salerno, e Ira Furstenberg.

In tutto le canzoni presentate per la gara dalle case discografiche furono 303. La Commissione chiamata a giudicarle impiegò una settimana per la scelta delle 26 da portare al Festival.
Le canzoni furono presentate al pubblico le due serate, divise in gruppi da 13. D'ogni gruppo le sette migliori andarono in finale. Furono i 550 giurati, (22 giurie), dislocati nelle redazioni dei quotidiani a mandare in finale le migliori. La terza ed ultima serata i giurati poterono scegliere solo tre brani a testa.

I Collegamenti Radio e Televisione furono come gli anni precedenti. I direttori d'Orchestra che si alternarono furono 28, tra questi si nota il nome di Vince Tempera.

CURIOSITA'
La vincitrice fu Claudia Mori in coppia col marito Adriano Celentano, per entrambi fu la sola vittoria ottenuta a Sanremo. La canzone ebbe un gran successo. La contro tendenza del testo della canzone, "Chi non lavora non fa l'amore" in pieno femminismo, fu una trovata geniale per il cantante che andò a vincere. Ricordiamo che nel 1970, la cultura italiana era in piena rivoluzione. La prima sera del Festival Celentano, quando si esibì, fermò l'orchestra perché si era dimenticato le parole della canzone.

Una settimana prima che iniziasse la manifestazione, si svolse una serata per ricordare i 19 anni del Festival, furono invitati tutti i vincitori, non prese parte alla manifestazione la "Regina della canzone" Nilla Pizzi.

Per la 20a edizione non mancarono le polemiche, ed i tentati suicidi per non essere stati ammessi alla gara canora. Un giovane cantante Armando Stula, perché non fu scelto, ingerì due flaconi di tranquillanti, fu salvato grazie al tempestivo intervento dei poliziotti avvisati da una persona che gli stava vicino.
Una giovane donna, per il semplice fatto, che, non le permisero di assistere alla Trasmissione ingerì della candeggina.
La società Due Erre Organizzatrice del Festival chiese il passaporto del cantante Nino Ferrer, il cui vero nome è Agostino Ferrari, come prova della cittadinanza Italiana, infatti, gli accordi con la Cisas (Confederazione Italiana Artisti dello Spettacolo) erano quelli di non superare un certo numero d'interpreti stranieri. In ogni modo tutto si ridusse in una bolla di sapone, perché la nazionalità del cantante era già stata provata, con un documento.

Per l'edizione del 1970, il Comune di Sanremo istituì un premio che consistette in un milione di lire in gettoni d'oro per il miglior testo fra tutti i brani in gara. La scelta di una commissione speciale fu per "L'arca di Noè". L'autore: Sergio Endrigo. Ricordiamo l'esordio felice del gruppo genovese "I Ricchi e Poveri". La canzone " La prima cosa bella" fu davvero un gran successo, erano popolari e bravi. Diventarono presto i beniamini di tutti. Da non dimenticare Patty Pravo, non fu un momento felice per il suo esordio con "La spada nel cuore".

Ricordi personali
Pur adorando Gianni Morandi, non so perchè sono di più i 45 giri di Celentano che ho, che non quelli di Morandi. Questo per dire che Celentano mi piace ed anche molto, ma questa sua canzone mi ha sempre detto poco.
Molto più bella la seconda classificata "La prima cosa bella".
Ricordo sempre con piacere "La spada nel cuore", "Taxi" e persino "L'arca di Noè".
Comunque, per me, stavano finendo i tempi in cui correvo a comprarmi un disco, quelli di Sanremo men che mai. A parte il fatto che di lì a poco avrei iniziato a comprare un altro genere di dischi (mio figlio avrebbe compiuto 1 anno ad aprile), in casa era entrato il registratore e così io mi registravo tutta la trasmissione (lo stesso facevo con Canzonissima), così non avevo bisogno di comprare niente.
Volete sapere una cosa????
Non sono stati i giapponesi ad inventare il karaoke.
Sono stata io!!!!
:-)))))))))))))))))))))))))
Quando i registratori in casa divennero due, li accendevo tutti e due, mettendoli vicini:
uno andava con la canzone che mi interessava, mentre con l'altro registravo la mia voce che cantando copriva la voce del cantante, ma la musica si sentiva benissimo.
Il mio cavallo di battaglia??
"La bambola" di Patty Pravo
:-)))))))))))))))
Leyla

Sanremo story
Il diario di Lodovisca Poesia e meditazioni Collage Home page