Presentano
Armando Pizzo e Maria Teresa Ruta


Formula:
Due interpretazioni per brano,
8 brani per ognuna delle 2 serate,
si qualificano la metà per la serata finale

Classifica finale
Claudio Villa - Tullio Pane: Buongiorno tristezza
Claudio Villa - Tullio Pane: Il torrente
Natalino Otto - Bruno Pallesi e Nuccia Bongiovanni: Canto nella valle
Claudio Villa - Narciso Parigi: Incantatella
Giacomo Rondinella - Antonio Basurto: Un cuore
Narciso Parigi - Natalino Otto: Ci-Ci-U-Ci Cantava un usignol
Natalino Otto - Antonio Basurto: Una fotografia nella cornice
Jula De Palma - Marisa Colomber: L'ombra

Buongiorno tristezza
Claudio Villa e Tullio Pane

Buongiorno... tristezza!...
lo non sapevo lusinghe d'amore,
canzoni d'amore, veleni d'amore...
quando in un bacio mi chiese un cuore,
le diedi un cuore, perdetti un cuore!

D'allora, quante monete d'oro quest'occhi
le han donato d'allora!

Buongiorno tristezza, amica della mia malinconia...
la strada la sai, facciamoci ancor oggi compagnia...

Buongiorno tristezza,
torniamo dove un giorno t'incontrai
e dissi di lei: "Mi vuole ancora bene"
e mi sbagliai! Piangono le foglie gialle,
tutte intorno a me... chiedono
al mormorio dei platani:
"Dov'è? ...vedendomi con te.

Buongiorno tristezza,
facciamoci ancor oggi compagnia...
la strada la sai: e quella ch'era un dì dell'allegria!

Oggi ho imparato che cosa è rimpianto,
l'amaro rimpianto, l'eterno rimpianto.

Era un addio: Torno domani....
Da quel domani ... quanti domani!...

Nell'aria un canto solitario
fa ritornare un nome ...nell'aria!...
Buongiorno tristezza, amica della mia malinconia...

La quinta edizione del Festival di Sanremo si svolse dal 27 al 29 gennaio. Sede della manifestazione il Salone delle Feste del Casinò. Organizzazione: Rai e Casinò di Sanremo. Direzione Artistica: Maestro Giulio Razzi. Le canzoni in gara furono 16, i Cantanti 15.

I presentatori furono: Armando Pizzo e Maria Teresa Ruta.

Il Festival del 1955 ridusse le canzoni in gara, su 412 brani presentai dagli Editori, ne sono state scelte 16, 8 le ascoltarono la prima sera e solo 4 passarono in finale, stessa formula anche per la seconda serata. La terza serata delle 8 canzoni che vennero riascoltate ci fu la vincitrice.

Cambiò di poco anche la giuria ed il suo sistema di voto, ogni sera la composizione della giuria dovette cambiare. Presso le 14 sedi Rai furono dislocate altrettante giurie, composte da 15 persone ciascuna, ed estratte a sorte dall'elenco degli abbonati Rai. Furono aggiunti anche i 75 giudici estratti a sorte fra il pubblico presente nel Salone delle Feste del Casinò, però il loro voto si dimezzo a 1/5. Il valore totale dei voti dei presenti equivaleva a quello di ognuna delle sedi Rai.

CURIOSITÀ
Claudio Villa e Tullio Pane, festeggiarono il loro compleanno, 29 anni, lo stesso mese, entrambi debuttanti al Festival di Sanremo, lo vinsero insieme, e sempre in coppia conquistarono anche il secondo posto. Claudio Villa, l'ultima serata ebbe un faringite, non si presentò, mandarono una registrazione delle sue interpretazioni. Per la quinta edizione del Festival, a Sanremo, arrivarono le telecamere della Rai, la Televisione si collegò col Casinò, nel "Giardino d'inverno" alle ore 22.45, ebbe un ritardo di 45 minuti rispetto alla Radio. Per la serata finale, invece, la Radio trasmetteva sempre in diretta, dalle ore 22.00, sul secondo programma; la Televisione dopo i primi venti minuti di collegamento nazionale, diffuse le immagini della manifestazione in altri nove paesi d'Europa.

Il Festival del 1955 fu tradizionale per l'aspetto musicale, fu l'anno della sostituzione di Nunzio Filogamo, e partecipò alla kermess un cantante, che, poi divenne un importante organizzatore, Gianni Ravera. Un grande "patron".

Grandi novità al Festival. Arriva la tv, ma Sanremo perde alcuni dei protagonisti delle prime edizioni: Nilla Pizzi, Gino Latilla, Mario Consolini, Achille Togliani, il maestro Cinico Angelini .

Nunzio Filogamo è sostituito da una coppia di conduttori: il telecronista Armando Pizzo e l'annunciatrice Maria Teresa Ruta, zia della omonima conduttrice di oggi (nella foto). Su quindici cantanti in gara, ben tredici sono degli esordienti al Casinò.

Ma le innovazioni non toccano le canzoni. Vince Buongiorno tristezza, cantata da Claudio Villa e Tullio Pane. La canzone, che riprende il titolo del romanzo-scandalo di Francoise Segan, ha poco in comune con il tono innovativo e spregiudicato del libro.

Trionfa Claudio Villa, in un finale dal fortissimo impatto emotivo. ll Reuccio, febbricitante per una grave faringite, diserta la finale e resta in albergo. Si decide di non escludere la canzone dalla gara. In sala e in tv viene trasmessa la versione discografica, mentre le telecamere inquadrano il palcoscenico desolatamente vuoto. L'effetto è commuovente e Buongiorno tristezza vince, sbaragliando le rivali. Ma il giorno dopo alcuni giornali insinuano il dubbio del "colpo pubblicitario".

La tv si collega col Festival alle 22.45, al termine di Un, due, tre, il varietà di Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, ben 45 minuti dopo l'inizio della diretta radio. Gli ascolti televisivi sono stimati in otto milioni, una cifra enorme, se si pensa alla diffusione e ai costi degli apparecchi tv dell'epoca.


Scoppiano le polemiche a causa dell'eliminazione dei trionfatori delle passate edizioni, decisa da una commissione esterna di esperti. I fan più agguerriti minacciano di liberare nel Casinò topi e gatti affamati, se non viene invitata Nilla Pizzi almeno nella serata finale.

Ricordi personali
Questa edizione di sicuro l'ho vista in Tv, anche se non me la ricordo.
Conosco solo la canzone vincitrice ed il solito vago ricordo del "Torrente".
Le altre forse se le risentissi qualcosa mi tornerebbe in mente, ma leggere solo dei titoli...buio assoluto.
I cantanti lo ricordo benissimo, eccetto Antonio Basurto e Marisa Colomber.
Anche per i due presentatori nessun ricordo.
Sapevo che Maria Teresa Ruta, quella che conosciamo noi, ha (o aveva) una zia sua omonima che aveva presentato un'edizione del Festival, ma io quel volto non lo ricordo per nulla.
Leyla

Sanremo story
Il diario di Lodovisca Poesia e meditazioni Collage Home page