di



Si può fare l'amore durante il "ciclo mestruale"?

I rapporti sessuali durante le mestruazioni non hanno, da un punto vista medico, alcuna controindicazione e quindi non devono necessariamente essere sospesi.
Il solito retaggio culturale ha fatto nascere la credenza, molto radicata, che sia meglio astenersi dal fare l'amore durante il ciclo.
Culturalmente, fino a qualche decennio fa, la donna mestruata era considerata tabù,
il suo sangue impuro e il solo nominare le mestruazioni era imbarazzante,
soprattutto in presenza di uomini.
Condizionamenti che influenzano ancora oggi, in maniera più o meno forte, i comportamenti sessuali, impedendo a molte donne e uomini di vivere liberamente il sesso in presenza delle mestruazioni.
Una precisazione: avere rapporti sessuali completi durante i giorni del flusso non è, dal punto di vista contraccettivo, completamente sicuro, anche se la percentuale di rischio è bassissima.

Piccole considerazioni personali
Lo so da che ero ragazzina
:-)))))))
Fu una mia vicina di casa, studentessa in medicina, a darmi tutti i ragguagli in merito,
compreso che potevo fare tranquillamente il bagno a mare, cosa che ho sempre fatto.
Io personalmente ho anche una mia teoria sul perchè la donna venisse considerata tabù durante il ciclo mestruale.
Come ben sappiamo in natura niente è lasciato al caso e tutto segue un certa logica che ha un solo fine: quello della continuazione della specie.
Partendo da questo presupposto e sapendo che ai primordi anche i nostri "antenati" vivevano in branchi dove solo il capo branco poteva "accoppiarsi" con le femmine feconde (in estro), ecco che quando esse avevano le mestruazioni venivano "ignorate" per non dire considerate infette. Nel corso dei millenni il maschio della specie umana ha perso la capacità di "avvertire" l'estro della femmina (senza contare che il 70% delle femmine ha perso questa caratteristica), ma il tabù è rimasto.

I "Perché..." di Lodovisca Il diario di Lodovisca Poesia e meditazioni Collage Home page