Cara Lodo,
Hai fatto la perfetta descrizione di casa mia...
Sul mare, solitaria, scaletta e spiaggia.. sole che sorge .. gabbiani amici.. giardino inondato di sole (qualche volta di pioggia.. che non guasta ma anche vento che picchia forte.. ma in genere c'è sole e caldo.. )... una eterna primavera..tramonti solo per me.. clima meraviglioso...
per dieci mesi all'anno la casa è solitaria, la zona spopolata, il mare è solo mio e la spiaggia la condivido con qualche solitario stravagante che corre per dimagrire.. ce ne saranno una decina su circa dodici Km di litorale. La domenica qualche pescatore illuso. Gli unici rumori sono il vento , gli uccelli la mattina, la risacca che si fa sentire anche se il mare è calmo. oppure una musica più forte se il mare è arrabbiato..
D'estate la musica cambia... c'è gente.. e la gente nonostante quello che pensava Madre Teresa e anche te.. non è piacevole..
Sono sgarbati, prepotenti, figli di mignotta, sporchi, rumorosi, invadenti, pieni di bambini maleducati e dispettosi. Inoltre chissà perchè hanno tutti un cane.. che poi lasciano sulla spiaggia abbandonati finchè qualcuno non li adotta o finiscono al canile o sotto qualche macchina se si azzardano sulla strada in cerca di cibo... Insomma il lato peggiore dell'umanità burina che infesta luoghi bellissimi.
Senti Lodo se ti va di venire (beninteso col fido marito se no potrebbe ingelosirsi) per una settimana di vacanza vieni.. adesso è il momento giusto.. Una mansarda ampia e ben arredata con terrazzo sul mare è a tua disposizione.. Dal letto sdraiati.. senza alzare la testa dal cuscino...si vede il mare e il sole.. oppure la luna che si riflette sull'onda.
D'estate cerco di affittare la mansarda per ricavare qualche euro che io benedico perchè non ci pago tasse... Adesso è vuota e se vuoi è tua.. Non ti chiedo nulla. Fammi sapere.. Faremo due chiacchiere sui tanti argomenti che ci dividono.. prometto di non incazzarmi troppo.. Ciao..

Francesco...che bel Buongiorno mi hai dato...grazie Amico mio...che tentazione...che bellissima struggente tentazione...Se potessi volerei subito da te...correre sarebbe troppo poco...
Sarebbe stupendo stare con te...so che mi farebbe tanto bene...
Immagino tanti dolci risvegli...con te che cortesemente bussi alla porta della mansarda con un vassoio in mano con la colazione da gustare assieme...(anche se non è così...lasciamelo sognare)
Una veloce doccia...niente trucco...e poi via sulla spiaggia...sdraiarsi al sole...ed iniziare a "litigare" come abbiamo sempre fatto tu ed io...
"A Lodovì te voi svejà??? Er monno nun è come lo vedi tu...quanno lo capirai sarà sempre troppo tardi..."
"Uffa Francesco che rompi balle che sei. Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, mi dici perchè mi vuoi togliere questa illusione? E poi chi lo dice??? Tu??? La tua parola contro la mia. Ti pare???"
E via così...fin verso mezzogiorno...
Poi di corsa su in casa (c'è la scaletta...vero??? Dimmi che c'è...ti prego...)...
Ora toccherebbe a me contraccambiare la tua gentilezza del mattino e ti preparerei un bel piatto di penne all'arrabbiata oppure un bel risottino ai frutti di mare, mentre tu continueresti con le tue filippiche...che io farei finta di ascoltare molto interessata, mentre in realtà starei pensando...
"Speriamo che il sughetto venga buono...non vorrei deludere Francesco...che sarà anche un gran "rompi", ma è anche un dolcissimo amico...e poi...se non mi viene buono chi lo sopporta fino a sera????"
Mangiare con te, guardandoti ansiosamente negli occhi in attesa della tua approvazione, perchè se ci fosse so che sarebbe più che sincera...come sempre sei stato con me.
Che sia per questo che la nostra amicizia (anche se più virtuale di essa, credo non ne esistano altre) va avanti da così lungo tempo??? Amicizia basata sì sulla massima stima reciproca, ma mai ipocrita...ci siamo sempre detti in "faccia" quello che pensavamo l'uno dell'altro...ed è per questo che siamo amici...veri amici...e non presunti tali...
Ritornare, poi, sulla spiaggia per una bella passeggiata digestiva, mentre tu mi "introni" la testa sulla tua "maggica" Roma ed io invece ti faccio "incazzare" con la mia ineguagliabile Juve...
Sedersi a guardare l'orizzonte e dirti...
"Ora per piacere taci un po'...vorrei stare in compagnia del mare...su da bravo stiamocene un po' in silenzio..."
Tornare lentamente verso casa e decidere se fare o meno una scappata a Roma...mi porteresti, vero, qualche sera a Roma???
Cenare in qualche localino a Trastevere...magari da Meo Patacca o meglio ancora alla Parolaccia...c'è ancora, vero???
Essere accolti nel più puro romanesco con un...
"Hei frocio...a che te serve la mignotta che te porti appresso???...Andò ve volete mette a sede???"
E attendere la tua altrettanto colorita risposta...
"A moro...pecchè nun te fai li cazzi tua? Mettece andò voi...purchè lontano dalla puzza tua...E lassa perde 'a mignotta...è pejo der cactus...questa punge e te fa male!!!
Mangiare e cantare...cantare e mangiare...finchè ubriachi di risate...ci trasciniamo fino a Fontana di Trevi (soldino obbligatorio), una puntatina a trovare i "fantasmi" di piazza Navona...
per poi tornare lì, nella casetta, in riva al mare...darsi un fraterno bacio della buonanotte e addormentarsi con la Luna che veglia su di noi...cullati da quel meraviglioso senso di libertà che ci fa sentire in pace col mondo intero...ma soprattutto con noi stessi...
Un bacio
Lodovisca
P.S. - Hai già firmato due "cambiali" con me...una a Taranto ed una...lì...in riva al mare...guarda che prima o poi passo a riscuotere...parola di juventina :-)))))

Il diario di Lodovisca Poesia e meditazioni Collage Home page