Buongiorno del 28 ottobre 2003

Buongiorno Amici

vi auguro una felice giornata
da vivere e gustare intensamente
per poterla così riporre nel personalissimo
"cassetto dei ricordi"
che ognuno di noi possiede
e da lì
tirarla fuori nei giorni meno lieti
Lodovisca


 
 

Ieri, oggi e domani
 

             Ci sono due giorni dei quali non ci dobbiamo mai preoccupare, due giorni che non ci devono creare né paura né ansietà. Uno di questi giorni è ieri. Ieri, con suoi equivoci e dispiaceri, le sue mancanze e confusioni, i suoi dolori e tristezze. Ieri è passato per sempre, non è più controllabile da noi, e tutto il denaro del mondo non potrebbe cambiare nessuna azione fatta ieri, né ci è possibile cancellare anche una sola virgola di quanto già detto ieri. Ieri è già passato.  
 
             L'altro giorno che non ci deve preoccupare è domani. Domani, coi suoi problemi, le sue promesse grandi ed i suoi piccoli risultati. Domani tornerà ad uscire il sole, magari dietro una nuvola, ma sorgerà. Fino a che non spunta il sole, non  abbiamo parte nel domani, perché non è ancora nato.

             Ci rimane solo un giorno: OGGI. Ogni uomo può vivere solo la battaglia di un giorno. Quando noi ci facciamo carico dell'ieri e del domani, ci abbattiamo e siamo annientati. Non è l'esperienza di oggi quella che ferisce gli uomini, bensì l'amarezza di ciò che è successo ieri, e la paura di quello che potrà succedere domani.

            Viviamo dunque, intensamente oggi, e lasciamo fiduciosamente a Dio tutto il passato ed il futuro.

 
                         
                                                                                              


Tratto dal "Buongiorno...nel Signore" di Eugenio Marrone

Il diario di Lodovisca Poesia e meditazioni Collage Home page