La Grande Illusione

E poi dicono...
E' vero che la lingua batte dove il dente duole...così purtroppo ogni cosa che leggo mi "avvicina" sempre più alla Scienza e mi "allontana" dalla Fede.
Come si fa, leggendo queste bizzarrie della Natura, a pensare che esse possano essere volute da un Essere Supremo?
Lo so che è sempre meglio non mischiare il sacro col profano, ma le mie personalissime rette parallele (la Fede e la Scienza) che per una vita hanno viaggiato fianco fianco ed essendo appunto due rette non sono mai venute a contatto tra di loro...ora...stanno prendendo due strade diverse.
La retta della Scienza continua imperterrita il suo percorso, mentre quella della Fede sta deviando sempre più. Non è più una retta, sta assumendo una forma strana, procede come a zig zag.
Sappiamo tutti benissimo che la Natura pur di preservarsi è capace di fare miracoli, così come sappiamo che la cosiddetta evoluzione altri non è che una metamorfosi.
Mi spiego meglio...
Nel corso dei milioni di anni che hanno portato noi esseri umani a popolare il pianeta Terra ci sono state tante "bizzarrie": alcune buone, altre meno.
Per buone non si intende necessariamente le migliori, ma solo quelle che permettevano una maggior sopravvivenza nell'habitat dell'epoca.
E così, di bizzarria in bizzarria, siamo giunti all'homo tecnologicus, quello che attualmente ogni mattina si alza, si lava, si veste, va a lavorare e si danna la vita con diritti e doveri, con sentimenti quali famiglia, patria, onore, etc.
Prendiamo i figli.
Avete mai pensato perchè tra tutte le specie viventi quella umana è la più attaccata ad essi?
Non tiratemi fuori per piacere la nostra anima, il nostro intelletto e via di seguito.
E lasciamo da parte tutti gli esempi negativi tra noi umani e gli esempi positivi tra gli animali.
Parliamo in generale.
Nel regno animale i vari cuccioli dopo poco tempo dalla nascita sono già indipendenti.
I genitori li curano amorevolmente fino a quel momento, per poi "abbandonarli" al loro destino e chi si è visto si è visto.
Ed invece il cucciolo d'uomo cosa fa?
Per anni ed anni ha bisogno di cure ed anche quando potrebbe essere indipendente (diciamo una decina di anni?) i loro genitori (cioè noi) continuano a proteggerli e ad interferire nella loro vita.
E così se nei secoli scorsi si diventava "adulti" verso i 15 anni, oggi non lo siamo neppure a 30 (se va bene...)
Se una volta le donne mettevano al mondo figli come conigli (ed una buona parte di essi moriva lungo il percorso o nasceva addirittura morto), la scienza (non la fede) ha fatto sì che oggi ciò non accada più.
La scienza ha fatto sì che ai nostri cuccioli servano sempre più cure, addirittura ancora prima della loro procreazione.
Ma quanti di questi cuccioli sopravvivrebbero se appena nati fossero "abbandonati" come succede nel regno animale?
NESSUNO.
E mi dite tutto questo cosa c'entra con la Fede, con un Essere Superiore?
E' solo l'istinto, il bisogno della continuazione della specie che ci ha portato a vivere come viviamo.
Il richiamo del sangue?
Balle.
Sapete quanti neonati vengono scambiati ogni anno nelle culle?
E' una percentuale altissima.
E sapete quanti padri hanno cresciuto e stanno crescendo figli non loro?
La percentuale è ancora più alta.
Ma tutto questo per noi non ha alcuna importanza, l'importante è crescerli questi figli, solo così li possiamo amare come li amiamo.
Se a ciascuno di noi venissero a dire, oggi, che il figlio che abbiamo cresciuto non è il nostro, che forse il nostro amore svanirebbe?
Concludendo questi miei "vaneggiamenti"...
noi pensiamo di essere il "frutto" di un disegno divino, siamo invece solo il "frutto" del caso, così come il caso ci ha dato le sembianze che oggi abbiamo...è triste, è vero, e mica sto dicendo che la mia sia una verità assoluta, è solo il mio pensiero...
Perciò tu UOMO alzati, lavati, vestiti e vai a lavorare...
E tu DONNA fai altrettanto...anzi di più!!!
:-))))))
Leyla

Il diario di Lodovisca Poesia, favole e meditazioni Collage Home page