Invito tutti coloro (giornalisti, opinionisti, tifosi) che in questi giorni stanno disquisendo sul "CODICE ETICO" di Prandelli a prendere un qualsiasi vocabolario e cercare il significato di ETICA.
Il mio vecchio Palazzi (risale alla mia prima Media) recita:ETICA (s.f.) - quella parte della filosofia che studia la morale
Quindi, cari signori, un comportamento eticamente scorretto non è un fallo di gioco, per quanto brutto esso possa essere, ma un comportamento che fa vergognare.
Qualche esempio?
1- Lo sputo di Totti agli Europei del 2004
2 - I pugni del boxeur De Rossi
3 - Il pugno di Destro ad Astori, con conseguente sua messa in scena come se il fallo lo avesse subito luiQuesti sono dei comportamenti eticamente scorretti!!!
Guarda caso ho citato tre romanisti, di cui due (Totti e De Rossi romani de Roma), ma credetemi non voglio mettere sotto accusa la Roma... giuro!!!
Nè voglio difendere il comportamento di Chiellini nell'ultima partita contro la Roma.
Il fallo c'è stato e bene ha fatto il giudice sportivo a squalificarlo per tre giornate.
Ma da qui a fare il solito processo mediatico a Prandelli che secondo "espertissimi" conoscitori del calcio (guarda caso TUTTI romanisti... tra i quali Cristiana Capotondi a Tika Taka... sigh...) dovrebbe applicare questo "codice etico" anche a Chiellini, così come l'ha applicato con Destro... ce ne passa...
Temo che tanta gente, giornalisti in primis, non si rendano conto che i primi a fomentare i cosiddetti tifosi sono proprio loro.
Capisco che dovendo fare ore ed ore di trasmissione si buttino a capofitto sulle più sterili polemiche ingigantendole, ma ragazzi vedete di darvi una calmata.
Ci sono troppe menti malate in giro ed ecco che poi succede quello che vediamo sia fuori che dentro ai campi di calcio.
Ed infine ricordiamoci la cosa più importante...
Va bene essere romanisti, napoletani, milanisti, interisti o juventini come me... ma per prima cosa noi siamo ITALIANI e la nostra prima squadra del cuore deve essere la Nazionale...
Ho scritto DEVE, ma forse avrei dovuto scrivere DOVREBBE, perchè temo che tanti cosiddetti tifosi della nostra Nazionale se ne freghino...salvo scendere in piazza a sventolare il Tricolore in caso di vittoria...
Cerchiamo di essere seri, una volta ogni tanto, anche se stiamo parlando di calcio.
Come si può pensare che Prandelli lasci a casa Chiellini per tenere fede al suo codice etico, che, ribadisco, in questo caso non è stato infranto?
E poi le eventuali esclusioni dai mondiali dovute al codice etico si esauriscono col passar del tempo?
Chiellini non dovrebbe essere convocato e allora neanche Destro, nè De Rossi e tanti altri che si sono macchiati di questa colpa nel corso dell'ultimo campionato.
Se vogliamo darci la zappa sui piedi, per non dire su altre cose (che iniziano per "c"), accomodiamoci pure...