SABATO 07- 07- 07
Magia dei numeri
Il numero 7 viene definito un numero profetico.
Nella cultura popolare si dice che i settimi figli dei settimi figli hanno poteri soprannaturali. Gli antichi astronomi conoscevano solo sette pianeti, il cui movimento poteva influenzare il destino umano. Essi attribuivano un significato mistico al fatto che ognuna delle fasi lunari duri sette giorni. Nella Bibbia il numero sette assume una grande importanza ed un grande valore mistico; nella Genesi il settimo giorno Dio si riposa, la Grande Bestia dell'Apocalisse ha sette teste.
I Caldei pensavano che questo numero fosse sacro e lo avevano consacrato a due divinità del sole. Il valore sacrale di questo numero è determinato dall'essere composto dall'unione del ternario e del quaternario; un binomio che, nella tradizioni esoterica, costituisce il segno del divino.
In questo modo il simbolismo divino, cioè il tre, e il simbolismo dell'universalità
Il numero 7 è molto importante; è il numero dei pianeti e delle loro divinità, il numero dei vizi capitali. Sette sono i Sacramenti e i doni dello Spirito Santo, sette sono anche i segni della Passione di Cristo. Secondo le tradizioni popolari ogni 7 anni la vita di una persona subisce un cambiamento, una sorta di passaggio da uno stato all'altro. Dal punto di vista negativo, ricordiamo la superstizione basata sulla rottura di uno specchio, che causerebbe 7 anni di disgrazie. Nella cosmologia degli antichi Egizi il 7 corrispondeva esotericamente alla vita eterna.
Nella Bibbia esso è utilizzato 77 volte, e Gesù dice di "perdonare il prossimo 77 volte 7".
L'essenza del 7 è l'ANALISI. Il 7 dopo essersi preso cura del fisico, si chiude in se stesso e contempla ed analizza il suo posto nell'universo.
...e ancora
...e per concludere in bellezza...
dal
Resto del Carlino
Il diario di Lodovisca Poesia, favole e meditazioni Collage Home page