A mente fredda, e superati ogni velleità ed ogni rancore, possiamo con la massima serenità approfondire la nostra conoscenza dei fatti e dei personaggi che hanno caratterizzato il
Campionato mondiale di calcio 2002

Tutti i punti del mondiale: dall’A alla Zeta

A. Arbitro. Collina è stato chiamato per fare il remake di Arancia Meccanica. È l’unico che riesce a spalancare gli occhi in quel modo senza usare stuzzicadenti.

B. Brasile. I brasiliani hanno vinto senza le solite triangolazioni ma con lanci verticali. Rivaldo da uomo-squadra è diventato uomo-righello.

C. Cani. Come disse il cuoco coreano: se non è zuppa è can bagnato.

D. D come Domodossola.

E. Educazione. I Giapponesi sono così educati che quando giocavano in uno stadio vicino ad un ospedale, invece di suonare le trombe usavano il vibracall.

F. Francia. Chissà perché si chiamano franchi tiratori se non hanno fatto un tiro in porta in tre partite.

G. Gale, Megan. Non c’entra niente, ma pensando ad un punto G mi è venuta in mente lei.

H. Hitler. I primissimi piani tv del portiere della Germania Kahn confermano la teoria che Hitler è vivo e sta facendo esperimenti di nascosto.

I. Inno. Come dice la fidanzata di Totti: all’Inno preferisco l’Unno, la parte barbara di Francesco.

L. Lampo. Come l’eliminazione della Francia.

M. Moreno. L’arbitro Byron Moreno per la simpatia e lo sguardo vivace è stato definito la Maria De Filippi di questo mondiale.

N. Nulle, come le probabilità che ha Materazzi di giocare un’altra partita in Nazionale.

O. Ola. I piccoli spettatori coreani non hanno mai fatto la ola perché se alzavano le mani contemporaneamente, finivano risucchiati dentro la seggiola pieghevole.

P. Provvedimenti disciplinari. La FIFA ha deciso di multare tutti quei giocatori che, pur vedendosi inquadrati dalle telecamere, non hanno mai sputato per terra.

Q -8. L’Argentina è arrivata a questi mondiali grazie ad un concorso della Q8. Ad ogni pieno di benzina ogni giocatore riceveva dieci bollini. A tessera completa potevano scegliere tra un water da campeggio o una figura di merda ai mondiali.

R. Ronaldo. La capigliatura esibita dal Fenomeno è l’esempio lampante che certi esperimenti, se li fa un ragazzo qualunque sono delle stronzate. Se li fa un miliardario, anche.

S. Svezia. Sul fatto che gli svedesi in quanto tali si accendono facilmente, non ci piove. Infatti, quando ha piovuto si sono spenti e sono tornati a casa.

T. Trapattoni, in viaggio a Lourdes per riempire d’acqua la sua boccetta, si è imbattuto in un tifoso muto. Il tifoso vedendo il Trap, miracolo, ha parlato! Per decenza è meglio sorvolare su quello che gli ha detto.

U. Una. Come le vittorie italiane su quattro partite. Media inglese così bassa che bisogna scavare.

Z. Come l’iniziale della vecchia e tipica calzatura da spiaggia cui ogni italiano ha paragonato la madre dell’arbitro Byron Moreno.

(grazie a venny per avere scovato questo dizionario)

I dizionari Shaker Ultimi aggiornamenti del sito Home page